NEWS

IRRILAND È UNA PICCOLA REALTÀ PRODUTTIVA CHE TROVA NELL’EXPORT IL SUO PRINCIPALE CORE BUSINESS. PER QUESTO AD INZIO DICEMBRE HA AFFIANCATO ALLA PRESENZA IN ITALIA DI FINE OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA RASSEGNA “IRRIGATION SHOW”, IN CALIFORNIA

Poco meno di nove milioni e mezzo di fatturato, per un buon 90 per cento realizzato grazie all’export. Due dati che la dicono lunga circa dimensioni e dinamismo commerciali di Irriland, azienda emiliana specializzata nel settore dell’irrigazione che può essere presa quale esempio di quell’imprenditorialità artigianale orientata all’innovazione e alla tecnologia sulla quale molto basa lo sviluppo economico nazionale. Tutte le macchine realizzate in quel di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, sono in effetti frutto di un sistema produttivo di stampo artigianale e, come tali, caratterizzate da una grande qualità costruttiva oltre che da un’ampia possibilità di personalizzazione.
Parallelamente sono però anche molto orientate all’innovazione, realtà espressa soprattutto a livello di gestione, sempre più spesso affidata a un’elettronica modulata in modo da risultare di facile controllo. A tale contenuto si affiancano poi l’uso esclusivo di acciai zincati a caldo per la realizzazione dei particolari metallici e il ricorso a soluzioni brevettate per minimizzare gli assorbimenti energetici a favore di un contenimento dei costi e di una indiretta tutela dell’ambiente.
Moderno e innovativo poi anche il sistema di produzione, affidato in termini di carpenteria a produttori esterni, così da garantire il Made in Italy dell’intera produzione potendo anche rispondere in tempo reale alle variabili dei mercati. Al plurale perché, come accennato, Irriland non opera guardando solo all’Italia ma, soprattutto, oltre confine.

L’Europa occidentale rappresenta in effetti uno dei bacini di utenza primari, ma le si affiancano anche le altre aree commerciali europee e quelle costituite dai Paesi del Nord e del Sud America, dal binomio Australia-Nuova Zelanda e, in Asia, da India e Indonesia fino ad arrivare sul territorio africano. All’atto pratico accade che dovunque ci sia bisogno di un sistema di irrigazione là c’è anche Irriland, affermazione che la Casa ha confermato anche nel dicembre scorso presenziando ad “EIMA” e a “Irrigation Show”, a San Diego, in California.

Protagonista in entrambi i casi i più recenti sistemi progettati dal Marchio emiliano che, a Bologna, ha lanciato un nuovo sistema di adescamento ecologico per qualsiasi tipo di pompa, EVA e la serie E-SPORT con tubo rigato. Entrambi brevettati.

CONTATTI

IRRILAND

VIA P. TOGLIATTI, 4

42016 GUASTALLA (RE) ITALY TEL. 0522/831544

INFO@IRRILAND.IT IRRILAND.IT

YOUTUBELINKEDININSTAGRAM