NEWSQuattro motopompe semoventi poste in prossimità di uno specchio d'acqua

Tra le varie soluzioni per l’irrigazione agricola, le motopompe sono una delle più funzionali: aspirano l’acqua da una fonte naturale e la distribuiscono sui campi attraverso irrigatori semoventi (rotoloni), impianti a goccia o pivot.

Il loro funzionamento permette di gestire in modo intelligente una risorsa sempre più scarsa e preziosa come l’acqua, riducendo gli sprechi e migliorando la sostenibilità dell’attività agricola. Ma non è tutto: i vantaggi che offre questa tecnologia sono svariati, scopriamoli insieme.

Maggiore efficienza

Le motopompe per irrigazione agricola erogano un flusso d’acqua costante con una pressione controllata. Questo consente una copertura uniforme del campo: l’area coltivata viene irrigata in modo omogeneo migliorando il rendimento delle colture.

 

Automazione

Grazie alla loro capacità di funzionare in modo automatico, le motopompe semplificano notevolmente il processo di irrigazione agricola. Non solo evitano di svolgere manualmente un lavoro gravoso, ma liberano tempo prezioso che può essere investito in altre attività.

 

Più risparmio

Le motopompe consentono una gestione precisa e mirata dell’acqua, ottimizzando così l’utilizzo delle risorse idriche. La quantità d’acqua impiegata nell’irrigazione, infatti, è adeguata alle necessità: non è né troppa né troppo poca. In questo modo si abbattono gli sprechi, riducendo l’impatto economico e ambientale.

 

Grande versatilità

Le motopompe per irrigazione agricola sono una soluzione che si presta a diverse tipologie di colture e terreni: una tecnologia estremamente versatile, in grado di adattarsi alle necessità di qualsiasi impresa agricola. 

 

Le motopompe a marchio Irriland

Nel corso degli anni, Irriland si è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sempre più avanzate, in grado di garantire massima affidabilità ed efficienza. È il caso delle motopompe, progettate per soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente grazie a un accurato servizio di personalizzazione, che permette di modificare le caratteristiche della macchina a seconda delle necessità di applicazione.

Tra i diversi modelli disponibili, tutti progettati per durare nel tempo e garantire ottime prestazioni, ELEPHUMP è uno dei più recenti. È una motopompa innovativa, priva delle curve che caratterizzano qualsiasi complesso di aspirazione automatico. 

 

Con il suo tubo di aspirazione lineare, è in grado di eliminare le turbolenze nel liquido aspirato e migliorare il processo di irrigazione agricola, riducendo notevolmente la necessità di interventi tecnici. Un altro punto di forza è il suo esclusivo sistema di adescamento della pompa, EVA, che grazie al funzionamento a secco permette di eliminare le dispersioni di olio, evitando di inquinare il terreno, l’acqua e l’aria. 

Performance ed efficienza energetica

La gamma di motopompe Irriland è concepita per ottimizzare il processo di irrigazione e la gestione delle risorse, coniugando performance ed efficienza energetica per un’agricoltura più sostenibile e resiliente, capace di affrontare le sfide del futuro.