NOTICIASimmagine di campo agricolo con irrigatore ali piovane in azione

L’acqua è una risorsa preziosa per il pianeta, ma non è inesauribile. L’attenzione allo spreco d’acqua è un tema sempre più ricorrente nel dibattito sulla sostenibilità. Questo bene primario, essenziale per la vita dell’uomo e dell’ambiente, ha un ruolo centrale anche in agricoltura. Dall’irrigazione agricola, infatti, dipende la buona salute del terreno e delle colture. 

Cos’è l’irrigazione agricola? Una definizione

L’irrigazione agricola è una tecnica utilizzata per fornire al terreno la quantità d’acqua necessaria a ottenere un raccolto. Aiuta a mantenere un livello adeguato di umidità e favorisce la fertilità dei campi. Un apporto di acqua proporzionato al fabbisogno del terreno permette di produrre di più e meglio. 

Un’irrigazione agricola adeguata genera un doppio vantaggio competitivo per le aziende: non solo migliora la qualità delle colture e la produttività dei terreni, ma permette di ottimizzare i costi. Consente infatti di utilizzare acqua che diversamente andrebbe sprecata, con notevoli benefici in termini di efficienza e sostenibilità. Per il consumatore finale, significa portare a tavola alimenti buoni, sani e a basso impatto ambientale.

Sistemi di irrigazione in agricoltura: quali sono

In agricoltura esistono diversi sistemi di irrigazione impiegati per controllare l’acqua, l’umidità del suolo e produrre raccolti migliori. Il progresso tecnologico ha permesso di sviluppare tecniche di irrigazione agricola sempre più efficienti e precise. Vediamone alcune.

  • L’irrigazione di superficie consiste nel sommergere l’intera area coltivata, che rimane coperta d’acqua per periodi più o meno lunghi. Questa tecnica richiede grandi quantitativi d’acqua.
  • L’irrigazione agricola per scorrimento sottopone il terreno a un getto d’acqua costante e viene impiegata soprattutto per le colture foraggere.
  • L’irrigazione a pioggia si caratterizza per l’erogazione dell’acqua in piccole gocce. Viene effettuata con l’uso di pompe, tubazioni e irrigatori.
  • L’irrigazione a goccia, detta anche microirrigazione, è realizzata con gocciolatori a bassa pressione e bassa portata. Molto diffusa nella frutticoltura e orticoltura, è ideale in caso di scarsa disponibilità d’acqua perché consente un notevole risparmio idrico e di costi.
  • La subirrigazione è una modalità di irrigazione agricola interrata, effettuata mediante gocciolatori sotterranei. Molto usata nel caso di terreni poco permeabili, riduce al minimo gli sprechi d’acqua perché ne evita l’evaporazione.

Le soluzioni Irriland per l’irrigazione agricola

Irriland è specializzata nella produzione di sistemi di irrigazione per l’agricoltura. Irrigatori automatici, pivot e lineari: ogni soluzione è il frutto di ricerca tecnologica ed esperienza sul campo, per garantire il massimo dell’affidabilità e della qualità.

INFO E PREVENTIVI

TEL. 0522831544

E-MAIL info@irriland.it