NEWSUn irrigatore semovente costituito da una scatola in metallo con ruote, dotato di pannello fotovoltaico. Location campo da calcio.

Oggi la sostenibilità è un tema centrale per ogni azienda, anche per quelle agricole. L’impatto ambientale delle attività rende necessario lo sviluppo di soluzioni più ecocompatibili.

Nel caso dell’irrigazione agricola, l’uso di tecnologie innovative può contribuire a rendere la produzione più green e rispettosa del pianeta. È per questo che Irriland ha progettato l’irrigatore semovente della serie E-SPORT: un macchinario che unisce ricerca tecnologica e sostenibilità ambientale.

 

Un irrigatore semovente per un’agricoltura più sostenibile

La ricerca di un sistema d’irrigazione autonomo ed eco-sostenibile ha guidato Irriland verso la progettazione di una delle sue macchine irrigatrici più rivoluzionarie. E-SPORT, infatti, è un irrigatore semovente a energia solare. 

È dotato di pannelli solari che alimentano un motore elettrico e permettono all’irrigatore di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno. Grazie a questa soluzione, la macchina può garantire un funzionamento continuo e autonomo anche in carenza di pressione. 

 

Caratteristiche e vantaggi dell’irrigatore semovente E-SPORT

Grazie alla sua tecnologia, E-SPORT coniuga prestazioni di alto livello, efficienza e sostenibilità. Funziona con qualsiasi tipo di liquido e non è soggetto alle variabili di portata e pressione dell’acqua, garantendo così una distribuzione uniforme e costante. È uno dei rotoloni per irrigazione più evoluti della famiglia Irriland.

 

Ecco i plus principali.

  1. Struttura robusta e duratura grazie alla zincatura a caldo, che rende la macchina più resistente agli agenti atmosferici e all’usura.
  2. Sicurezza e massimo controllo grazie al freno automatico, all’arresto di fine corsa e al manometro che monitora la pressione in tempo reale.
  3. Zero impatto ambientale grazie all’alimentazione solare e alle batterie che azionano il motore.
  4. Possibilità di personalizzazione grazie agli accessori disponibili. Il cliente può infatti scegliere di installare un ruotino sul timone e una valvola di chiusura elettrica, in base alle necessità d’uso.

Lo speciale tubo di serie su E-SPORT

Sull’irrigatore E-SPORT è installata una soluzione innovativa, brevettata da Irriland, che consente un notevole risparmio energetico nell’avvolgimento e svolgimento del tubo, con conseguente riduzione degli sforzi meccanici sulla macchina.

Si tratta del tubo rigato, un prodotto nuovo sul mercato. Lo sviluppo è iniziato a partire dall’esperienza sul campo. Irriland ha sperimentato che un tubo particolarmente usurato (graffiato) diventa più scorrevole, in quanto diminuisce notevolmente il coefficiente d’attrito sul campo. Ha iniziato così a produrre una particolare linea di tubi con un profilo rigato, in dotazione standard su E-SPORT.

 

Un’innovazione che ha attirato l’attenzione dalla Irrigation Association. Il progetto E-SPORT con tubo rigato, infatti, ha vinto il concorso New Product Contest 2020 organizzato dall’associazione statunitense.

 

Un passo avanti verso un’agricoltura più sostenibile

Irriland offre un’ampia gamma di macchine irrigatrici. Tra tutte, E-SPORT è un vero fiore all’occhiello in termini di sostenibilità e racconta l’impegno di un’azienda che da sempre innova per offrire soluzioni al passo coi tempi.

Grazie alla sua tecnologia avanzata, infatti, l’innovativo E-SPORT offre agli agricoltori un’opzione affidabile ed efficiente. Soddisfa le necessità idriche di qualsiasi tipo di coltivazione, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale delle attività di irrigazione agricola. Una soluzione all’avanguardia, progettata per le aziende che guardano al futuro e che vogliono fare la propria parte per contribuire a proteggere il pianeta.